Livigno Vallaccia 2670 m innevamento attuale

.altervista.org

.altervista.org

Vai ai contenuti

Livigno Vallaccia 2670 m innevamento attuale

dmeteo
Aggiornamento di fine marzo 2024.
Gli accumuli nevosi in Vallaccia a Livigno partono decisamente in ritardo in questa stagione 2023/24, con il manto che inizia a prendere spessore regolarmente solo a partire da fine ottobre 2023.
La situazione resta piuttosto tranquilla fino ad inizio dicembre dove una bella nevicata di circa 50 cm porta lo spessore della neve sui 150 cm mantenendolo fino ai primi di gennaio.
Segue una fase piuttosto tranquilla fino le nevicate del 6/7 gennaio che portano lo spessore a circa 190 cm, spessore che rimane più o meno tale fino a metà febbraio.
Quando la situazione pareva ormai stabilizzarsi, una bella ripresa delle nevicate a partire da metà febbraio, porta rapidamente la stagione attuale tra le migliori di sempre per il periodo, ed ai primi di marzo lo spessore raggiunge i 268 cm.
Dopo qualche settimana di stallo, ecco che sul finire del mese attuale riprendono buone nevicate che portano dal 27 a 31 di marzo circa 40 cm di neve nuova, di conseguenza lo spessore alla stazione di misura sale così a 280 cm attuali (oggi 31 marzo nevica ancora ......e non poco).

Come si può notare dal grafico qui di seguito che rappresenta lo spessore giornaliero di tutte le stagioni dal 2000 ad oggi, in rosso è stata evidenziata quella attuale mentre in blu l'inarrivabile 2000/1; in grigio le restanti. E' evidente che la stagione in corso in questo periodo presenta uno dei 4/5 spessori più alti della serie.   



Nel grafico seguente sono evidenziate le 3 stagioni che hanno caratterizzato gli ultimi 24 anni, ovvero la migliore, la peggiore e l'attuale.


In ultimo si segnala un potente episodio di scirocco che ha portato nel giorno 30 marzo un'altrettanto potente episodio di sabbia del deserto con ricaduta al suolo. La neve si è tinta di rosso/arancione come dalle foto mandatemi dall'amico Peri Ivan di Livigno.








Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

© Copyright 2011. All rights reserved 

Stazioni meteo online
Webcam online
Time lapse attivi
Time lapse attivi
Stazioni meteo online
Ghost webcam
Ghost webcam
Ghost webcam
Webcam online
Torna ai contenuti