Strumenti acquisizione - dmeteo

.altervista.org

.altervista.org

Vai ai contenuti

Davis Vantage Vue /Pro2
Caratteristiche tecniche  

Umidità interna/esterna,Pressione barometrica in mm/hg hPa o mb,Temperatura interna da 0°C a + 60°C, Temperatura esterna da -40°C a + 60°C ,Minima e massima temperatura esterna con ora e data,Indice di calore da -68°C a + 64°C,Direzione del vento impostabile in gradi 1° o  16 quadranti,Forza del vento in Kts - Km/h o m/sec   Massima forza del vento con data e ora Temperatura del vento da -70°C a +54°C,Minima temperatura del vento con data e ora,Misura della pioggia per minuto ora giorno mese anno evento,Misura dell'umidità esterna con minimi e massimi ora e data relativi,Misura del punto di rugiada (Dewpoint) da -70° a +54°C,22 allarmi diversi impostabili per tutte le funzioni.

I dati meteo sono acquisiti mediante stazione meteo Davis Vantage Vue. La stazione definibile di tipo urbano a norma OMM (organizzazione mondiale della meteorologia), è installata su tetto a 2 mt di altezza dalle tegole e l'anemometro lavora in campo libero a circa 11 mt dal suolo. I dati vengono gestiti dal sistema WDS5 meteoplug, un server meteo che consente di gestire ed inviare on line i dati provenienti dalla stazione senza che il pc sia acceso e consultabili tramite app.

I dati meteo sono acquisiti mediante stazione meteo Davis Vantage Vue. La stazione definibile di tipo extraurbano a norma OMM (organizzazione mondiale della meteorologia), è installata su tappeto erboso a 2 mt di altezza dal suolo. I dati vengono gestiti dal sistema WDS5 meteoplug, un server meteo che consente di gestire ed inviare on line i dati provenienti dalla stazione senza che il pc sia acceso e consultabili tramite app.  

I dati sono acquisiti mediante stazione meteo Davis Vantage Pro 2 senza consolle con innovativo sistema di emulazione della stessa. La stazione definibile di tipo extraurbano a norma OMM (organizzazione mondiale della meteorologia), è installata sulla terrazza del rifugio La Baita 1860 m in Val di Rezzalo di Alessandro Baretto a 2 mt di altezza da terra. A causa delle basse temperature, nel periodo che va da Dicembre a Marzo, le precipitazioni vengono calcolate con il metodo dello S.W.E., convertendo i dati puntuali delle nevicate monitorate dall'apposita webcam posizionata in corrispondenza di un nivometro, in mm di acqua equivalente. I dati vengono gestiti dal sistema WDS5 meteoplug, un server meteo che consente di gestire ed inviare on line i dati provenienti dalla stazione senza che il pc sia acceso e consultabili anche da app.   

La stazione meteo definibile di tipo extraurbano a norma OMM (organizzazione mondiale della meteorologia), è installata a quota 2933 m a margine del ghiacciaio di Campo nord Paradisin a sud ovest di Livigno per conto del Servizio Glaciologico Lombardo. Per evidenti cause ambientali, la stessa è costituita da un datalogger Delta-ohm HD226.1 posto all'interno di uno schermo solare a 8 piatti passivo Davis posizionato su un palo d'acciaio da 1''e 1/2 alto circa 2 metri e 15 cm dalle rocce sottostanti. La frequenza di rilevazione dati (temperatura e umidità) è di 5 minuti. I dati meteo rilevati dalla stazione uniti alle puntuali letture delle paline ablatometriche poste su tutte le fasce altimetriche del ghiacciaio, servono a studiare in modo più completo le dinamiche di fusione del ghiacciaio.  

© Copyright 2011. All rights reserved 

Stazioni meteo online
Webcam online
Time lapse attivi
Time lapse attivi
Stazioni meteo online
Ghost webcam
Ghost webcam
Ghost webcam
Webcam online
Torna ai contenuti