Val di Rezzalo mini eolico a supporto dei pannelli solari

.altervista.org

.altervista.org

Vai ai contenuti

Val di Rezzalo mini eolico a supporto dei pannelli solari

dmeteo
Pubblicato da Colombarolli Davide in Tecnologie alternative · Giovedì 07 Nov 2019
Tags: valdiRezzalominieoliconevesondalopannelisolari
Succede che il Parco dello Stelvio in alta Valtellina porti avanti una stupenda iniziativa, ovvero, mandare il segnale wifi alternativo al segnale dei classici operatori telefonici che spesso in alta montagna non arriva.
E' il caso della Val di Rezzalo, 13 km di valle che collega il territorio di Sondalo a quello di Santa Caterina Valfurva.
Succede anche che dopo un anno, tutti si dimenticano di tale impianto, che è sostanzialmente composto da ponti radio che dalla vicina Svizzera(non chiedetemi il perchè) fanno rimbalzare il segnale da 20 mega in dowload fino in valle. E qui nascono i problemi.
Questo genere di impianti, completamente auto sufficienti dal punto di vista energetico, necessitano però di un minimo di manutenzione, che prevede il cambio della batteria ogni anno (batteria da 100 ampere ora che costano 100 euro cad.) oltre la risoluzione di problemi con i pannelli solari nei peridi invernali nei quali il sole gira troppo basso e non carica a sufficienza le batterie.
E' così che con spirito di iniziativa su base volontaristica(ed anche economica), il rifugista Alessando Baretto ed il sottoscritto, si sono dovuti prendere in carico la manutenzione di ben 2 ponti radio, uno dei quali implementato con un mini generatore eolico da 400w low cost per sopperire ai momenti di "buio"invernale...........con la speranza che funzioni visti i guasti dello scorso inverno.
Arrampicandosi più volte su e giù dalla scaletta ad oltre 5 metri da terra, abbiamo issato il generatore eolico da quasi 10 kg di peso praticamente con un braccio solo, perchè con l'altro ci si doveva in qualche modo rimanere attaccati al palo; siamo così riusciti nell'impresa ed anche abbastanza agevolmente, come si vede da video qui di seguito........
Speriamo che tutto regga a dovere per tutto l'inverno e che le batterie non facciano scherzi, anche perchè pesano 30 kg e più cadauna e portarle in quota trainandole con sci e pelli di foca sarebbe uno strazio immane.                                                                      

 






5.0 / 5
1 recensione
1
0
0
0
0
davide colombarolli
Lunedì 11 Nov 2019
great test

© Copyright 2011. All rights reserved 

Stazioni meteo online
Webcam online
Time lapse attivi
Time lapse attivi
Stazioni meteo online
Ghost webcam
Ghost webcam
Ghost webcam
Webcam online
Torna ai contenuti