Ghiacciaio di Campo nord Paradisin bilancio di massa 2019

.altervista.org

.altervista.org

Vai ai contenuti

Ghiacciaio di Campo nord Paradisin bilancio di massa 2019

dmeteo
Pubblicato da Colombarolli Davide in Bilanci di massa · Domenica 03 Mag 2020
Tags: ghiacciaiodiCamponordparadisinbilanciodimassalivignoservizioglaciologicolombardo
Ecco il bilancio di massa espresso in metri equivalenti in acqua persi sulla superficie del ghiacciaio nella stagione 2019.

Come si può vedere dalla rappresentazione elaborata da Riccardo Scotti, la stagione 2019 ha portato via dal ghiacciaio 1,2 m eq.in acqua e dal 2007 sono oltre 25 m.

Per i meno esperti, 1 metro di ghiaccio equivale a circa 0,9 metri di acqua ed il calcolo del bilancio di massa viene fatto facendo la somma di tutte le perdite o i guadagni ( in caso di neve residua o ghiaccio di sovrimposizione a fine stagione di ablazione) delle aree rappresentative monitorate tramite paline ablatometriche.
Negli ultimi 8 anni, solo il 2014 ha portato ad avere il bilancio in pareggio, poi solo grande sofferenza. Solo la parte alta a quota 3100 m regge ancora il confronto con le estati sempre più torride.
Speriamo che non lo sia anche quella del 2020.....
Nella rappresentazione qui di seguito, le aree tendenti al rosso sono quelle che hanno subito perdita di ghiaccio, mentre le azzurre quelle che al contrario hanno mantenuto l'innevamento della stagione di accumulo o degli anni precedenti. Se la superficie del ghiacciaio è per almeno il 50% coperta da neve, il bilancio di massa sarà in equilibrio oltre il 67% il bilancio di massa sarà positivo.  




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

© Copyright 2011. All rights reserved 

Stazioni meteo online
Webcam online
Time lapse attivi
Time lapse attivi
Stazioni meteo online
Ghost webcam
Ghost webcam
Ghost webcam
Webcam online
Torna ai contenuti