Ghiacciaio Campo Nord Paradisin Livigno webcam

.altervista.org

.altervista.org

Vai ai contenuti

Ghiacciaio Campo Nord Paradisin Livigno webcam

dmeteo
Pubblicato da Colombarolli Davide in webcam · Domenica 02 Giu 2019
Tags: webcamghiacciaiolivignocamponord
Uno degli obiettivi della missione sul ghiacciaio di Campo Nord Paradisìn a Livigno della giornata di ieri, era quello di verificare se la webcam era ancora funzionante dopo i 9 mesi trascorsi in nostra assenza. Le condizioni climatiche a cavallo dei 3000m su versante nord ovest, mettono a dura prova tutte le apparecchiature elettroniche e vedere che tutto ha funzionato alla perfezione, è sempre motivo di orgoglio per tutti coloro che hanno seguito e portato avanti il progetto.
Abbiamo scelto una piccola carrellata di immagini significative che mostrano quello che non avremmo mai potuto vedere senza il prezioso contributo "dell'occhio elettronico" da Settembre 2018 a Giugno 2019.
Si parte dalla prima vera nevicata del 27 Ottobre, alla luna che che il 18 Gennaio fa capolino alla sinistra dell'immagine o al pittoresco tramonto del 23 Marzo.
A livello più tecnico di osservazione, si può vedere come nella foto del 12 Febbraio il vento spadroneggia sul plateau come spessissimo è capitato tra Novembre e Aprile o come al 26 Marzo i crepacci fossero ancora visibili nel cambio di pendenza. Ed ancora i primi scaricamenti di neve dalle pareti del 4 Aprile, quando le temperature cominciano a salire, per terminare con l'enorme valanga del 25 Aprile staccatasi da quota 3250m sotto la vetta del Piz Paradisin (3302m) ed arrivata fin sul piano a circa 3050m (valanga vitale per il mantenimento del ghiacciaio).
Ringraziamo pertanto la squadra che ha lavorato ieri, formata da Andreina Bera, Davide Colombarolli, Simone Colombarolli e Ivan Peri.

4 Novembre, primo giorno di sole dopo le nevicate iniziate il 27 Ottobre


18 Gennaio la luna spunta da sinistra in un freddo tramonto d'inverno


12 Febbraio .......Vento


23 Marzo Tramonto da favola


26 Marzo i crepacci di quota 3100m ancora visibili


5 Aprile scaricamenti dalle pareti


25 Aprile valanga sotto la cima del Piz Paradisin



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

© Copyright 2011. All rights reserved 

Stazioni meteo online
Webcam online
Time lapse attivi
Time lapse attivi
Stazioni meteo online
Ghost webcam
Ghost webcam
Ghost webcam
Webcam online
Torna ai contenuti